Pensando agli eventi natalizi, così abituati alle immagini con la neve, non viene spontaneo immaginarne uno a pochi chilometri dal mare. Ancora di più se si tratta di un presepe vivente. E invece Montenero di Bisaccia, uno dei quattro paesi molisani affacciati sul mar Adriatico, se ne tiene uno dei più grandi e longevi dell’intera regione.

Per di più in una location perfetta. Montenero, infatti, sorge su una formazione rocciosa caratterizzata da numerose grotte di arenaria originatesi milioni di anni fa. Impossibile non realizzare un presepe vivente con uno scenario del genere!

La prima edizione risale al 1984. Da subito fu chiaro che le grotte erano il luogo ideale per realizzare una manifestazione del genere. Negli anni tanti sono stati i passi ina vanti fatti e, ad oggi, il presepe vivente di Montenero è uno dei più estesi e meglio curati.

Tra vicoli e grotte si passa attraverso antiche botteghe artigiane, ricostruzioni di abitazioni del passato, oltre a scene di vita quotidiana e contadina passata con mercati e lavorazioni di ogni genere. Ultima tappa, ovviamente, la natività, anch’essa realizzata in una grande grotta.

Le date sono a cavallo delle festività natalizie, quindi Natale, Capodanno ed Epifania. Per maggiori dettagli, però, si rimanda al portale della Pro Loco Frentana di Montenero di Bisaccia.

Condividi su: