Il tartufo, chi non ha mai provato questo pregiato fungo?! Quanti sanno però, effettivamente, come viene cercato e raccolto? È così che nasce il truffle hunting, la caccia al tartufo. Quest’esperienza, che si può provare in diverse regioni, in Molise raggiunge la massima espressione. Qui, infatti, viene cavato gran parte del tartufo trovato a livello nazionale, circa il 40%. Questo rende il Molise la vera terra dei tartufi italiana.

Da gustare crudo con una tagliatella o facendone un carpaccio, in salsa o tritato si presta a tantissime combinazioni e sono numerosi i ristoranti che propongono piatti con le diverse qualità di tartufo.
Prima di gustarlo, però deve essere cavato.

Un’esperienza da provare è, quindi, quella del truffle hunting proposto da Di Iorio Tartufi, nel comune di Busso (CB).

Programma truffle hunting

L’arrivo presso l’azienda, sita in Via Alessandro Manzoni, 51 a Busso (CB), è previsto alle ore 10:00. Dopo un caffè di benvenuto, una breve presentazione delle attività e una visita al museo presente in struttura, accompagnati dal profumo di tartufo, inizia l’esperienza vera e propria.

Tutto parte, ovviamente, dal cane, un lagotto in questo caso, razza perfetta per la caccia al tartufo e che, dopo aver ricevuto qualche carezza, è pronto per il suo lavoro. Si parte, con auto propria, per arrivare in un bosco poco distante. Ed è qui che il fedele collaboratore dell’azienda dà prova di tutte le sue abilità, trovando spesso, in poco tempo, diversi tartufi.

Rientrati in azienda, in attesa che vengano preparati aperitivo o pranzo (possibili due diversi tipi di degustazioni) si può visitare il laboratorio dove viene preparato il tartufo.

Una volta a tavola, poi, una festa per le papille gustative. Tartufo ovunque, dai formaggi alle bruschette, dagli affettati, all’uovo e fino alle tagliatelle con i funghi se sceglierete la degustazione completa.

Un’esperienza da provare almeno una volta, a stretto contatto con il territorio molisano e gli ottimi prodotti che sa produrre.

Contattateci per avere maggiori informazioni e per prenotare.

Condividi su: