Campomarino, radici arbëreshë a due passi dal mare
Su una dolce collina a due passi dal mare: questa è la posizione di Campomarino. Antico borgo con caratteristiche tipicamente medioevali, articolatosi attorno alla chiesa centrale, Campomarino è uno dei paesi molisani, insieme ad Ururi, Portocannone e Montecilfone di origine arbëreshë. Il suo antico nome, infatti, era Kemarini.
Con Montenero di Bisaccia, Petacciato e Termoli, va a definire la costa molisana. A Campomarino lido, poi, è possibile usufruire di stabilimenti e strutture ricettive di ogni tipologia che permettono al turista di godere di un ottimo soggiorno soprattutto nel periodo estivo.
Continuate la lettura e visitate i social per restare sempre aggiornati:
Cenni storici
Importanti scoperte archeologiche nelle vicinanze dell’attuale centro abitato indicano che il territorio di Campomarino sia stato abitato sin da tempi assai remoti. Gli ultimi ritrovamenti fanno pensare a un insediamento già nell’età del bronzo in zona Arcore. Riguardo la fondazione di Campomarino si raccontano una storia ed una leggenda. Pare che alcuni albanesi, dopo la sconfitta subita per l’assalto dei Turchi, vennero in Molise e fondarono varie colonie, tra le quali Campomarino. La leggenda, invece, narra che il paese fu fondato da Diomede, eroe omerico che, dopo la guerra di Troia, si stabilì nella zona con la moglie, figlia del Re Dauno, e fu sepolto nelle isole Tremiti che perciò vengono dette Diomedee.
Cosa vedere
Il centro abitato, di vecchia fattura, presenta le caratteristiche tipiche dei paesi medioevali. Da non perdere è la Chiesa di Santa Maria a Mare, con caratteristiche romaniche, costruita in blocchi di pietra grigia levigata; tale chiesa in epoca passata aveva tre navate, divenute due attualmente. Nella stessa chiesa è da ammirare la cripta, databile al XII secolo, in cui è presente un affresco quattrocentesco, cui si accede tramite una scalinata nella navata sinistra con strutture di ispirazione romanica. Nell’agro si trova la Torre Ramitelli, struttura difensiva, mentre in prossimità del mare è presente un insediamento abitativo di epoca preistorica. In contrada Ramitelli è presente anche un’altra cosa di grande interesse, un ex aeroporto militare realizzato dagli americani durante la seconda guerra mondiale.
A pochi passi dal mate, invece, oltre a Campomarino Lido, vi è il C.E.A. Le Fantine, con una gran varietà di flora e fauna.
Da non dimenticare di vedere, inoltre, ci sono i murales presenti nel centro del paese, realizzati da Liliana Corfiati, e ritraenti immagini sacre e scene di vita quotidiana.
Tradizioni e gastronomia
Essendo zona di mare la specialità culinaria del luogo è la “zuppa di pesce con piselli“; da menzionare anche la “cipollata”, gli ottimi frutti come cocomeri e l’uva con la quale si produce un ottimo vino.
Gli eventi principali si svolgono in estate, ma da qualche anno è ripreso a svolgersi il “Palio delle oche” in programma nel mese di aprile.